Come Investire in Criptovalute: Guida per Principianti 2025

crypto invest

Se sceglierai una piattaforma broker non ne avrai bisogno, perché in realtà starai investendo su contratti derivati che non possono essere trasferiti. Se invece vorrai operare con gli exchange, valutare l’acquisto di un wallet hardware è certamente una buona idea. In alternativa, gli exchange più noti ne integrano uno di sistema (non hardware). Con eToro, l’esperienza negli investimenti in criptovalute è educativa e coinvolgente. La prima alternativa che abbiamo per investire in criptovalute sono le piattaforme di trading online. Lo ricordavamo in precedenza, ad oggi hai essenzialmente due possibilità distinte.

Criptovalute

Se hai già un buon bagaglio di conoscenze di analisi tecnica, potrai applicarle senza grosse differenze anche su Bitcoin e crypto. Le criptovalute e Bitcoin possono avere dei cambiamenti di prezzo importanti anche nell’arco di pochi minuti. Servirà fare affidamento per quanto possibile agli stop loss e a strategie che contengano eventualmente le perdite prima di operare sul breve. Lo fanno anche grandi fondi, tra i più importanti al mondo. Quindi sì, con le dovute accortezze – lo vedremo insieme nella sezione diversificazione – si possono inserire Bitcoin e crypto anche in un portafoglio di investimento classico.

Investire sulla Compravendita di criptovalute

E ti saranno molto utili in particolare se vorrai evitare le prime perdite. Nel 99,9% dei casi non si tratta di progetti con un solido progetto alle spalle. L’obiettivo si limita a vendere più token possibili, che ingrassano le tasche dei fondatori del progetto.

Come riconoscere una truffa crypto e non investire

Stesso discorso anche per CRO di Crypto.com e KCS di KuCoin. Andremo a vedere cosa fare e cosa non fare per investire in crypto, in modo tale che tu possa poi procedere in autonomia. Naturalmente ci tengo a sottolineare che questi non sono consigli finanziari e che il settore, come già accennato, è estremamente pericoloso. Perdere anche la totalità dei fondi investiti tux italia non è cosa impossibile, quindi rinnovo il mio invito alla prudenza. Anche se i truffatori si stanno facendo sempre più arguti, ci sono delle caratteristiche tipiche della truffa crypto che spesso ci rivelano la vera natura di un progetto. Qui ti indichiamo cosa considerare prima di investire anche un solo centesimo.

Diversificare vuol dire distribuire il proprio capitale su diversi asset e su diversi mercati, al fine di evitare di pagare troppo eventuali crolli di determinati settori, o di singoli investimenti specifici. Spesso a certe crypto, o a certe piattaforme, vengono associati dei meccanismi di guadagno automatico. Talvolta lo chiamano staking, altre volte invece parlano di arbitraggio, o ancora di Bot di trading completamente automatizzati. Non esistono guadagni semplici o automatici, neanche nel mondo delle criptovalute. I canoni dell’analisi tecnica per investire sulle criptovalute sono gli stessi che utilizziamo anche per i mercati classici. Analisi del prezzo, medie mobili, utilizzo di indicatori e oscillatori.

Scroll to Top
Call Now Button